Dalla teoria alla pratica: i dati INVALSI come strumento didattico

A cura di: Patrizia Falzetti

Dalla teoria alla pratica: i dati INVALSI come strumento didattico

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Le prove INVALSI sono da anni oggetto di dibattito in campo educativo. Gli esiti delle prove sono inoltre importanti perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito conosca il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani su una scala macroeconomica, finalizzata a decidere quali interventi migliorativi attuare e ove attuarli. Questo volume riporta esempi di come le prove possano essere di aiuto all’interno del sistema scolastico.

Pagine: 154

ISBN: 9788835157113

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10747.32

Informazioni sugli open access

Le prove INVALSI sono da anni oggetto di dibattito in campo educativo. L'utilizzo delle prove standardizzate, come quelle INVALSI, si inserisce all'interno dell'analisi dei sistemi europei dell'istruzione con i quali, nella prospettiva di una policy dell'educazione e dell'istruzione a livello europeo, è necessario confrontarsi. Gli esiti delle prove sono inoltre importanti perché il Ministero dell'Istruzione e del Merito conosca il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani su una scala macroeconomica, finalizzata a decidere quali interventi migliorativi attuare e ove attuarli. È comunque doveroso sottolineare che la misurazione degli apprendimenti data dalle prove non intende sostituirsi alla valutazione degli studenti fatta dai docenti ma la affianca, ad esempio con la predisposizione della certificazione delle competenze rilasciata alla fine del I e del II ciclo di istruzione. Inoltre, le prove INVALSI si collocano all'interno della valutazione di sistema, che risponde alle finalità di rendere trasparenti e accessibili all'opinione pubblica informazioni sintetiche sugli aspetti più rilevanti del sistema educativo e di offrire ai decisori politici e istituzionali elementi oggettivi per valutare lo stato di salute dell'istruzione e formazione dei nostri giovani. Oltre ad assolvere questa funzione, le prove possono essere uno strumento che, nelle mani di docenti e ricercatori, si anima e si trasforma in una risorsa aggiuntiva per esplorare il panorama della didattica. I sei capitoli contenuti in questo volume, nato raccogliendo una parte dei lavori presentati durante le giornate del VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 novembre 2021) riportano esempi di come le prove possano essere di aiuto all'interno del sistema scolastico.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI, che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Maria Antonietta Russo, Norma Di Giacomo, Giuseppina Rubano, Francesco Piro, Daniela Caracciuolo, Gerardina Ricciardiello, Carmela Sinno, Giovanni Procida, Dal "pensiero ingenuo" al "pensiero critico". Primi passi nella riflessività
Marco Bardelli, Giuseppe Lucilli, Luca Della Libera, Maria Chiara Duse, Prove INVALSI, un'utile risorsa per gli insegnanti
Francesca Martignone, Federica Ferretti, Prove INVALSI di Matematica e Indicazioni nazionali come oggetti di riflessione nella formazione degli insegnanti
Ivan Graziani, Stefano Babini, Chiara Saletti, Caccia grossa all'errore! Gli studenti mettono mano agli item INVALSI di Matematica
Ivan Graziani, Stefano Babini, Pitagora e non solo... Questo è un problema
Antonella Mastrogiovanni, Luca Pieroni, Francesca Rita Resio, Antonella Vendramin, "Che lingua parli a casa?". Spunti didattici per la valorizzazione del bilinguismo degli studenti stranieri a partire dai dati INVALSI
Gli autori.

Contributi: Stefano Babini, Marco Bardelli, Daniela Caracciuolo, Luca Della Libera, Norma Di Giacomo, Maria Chiara Duse, Federica Ferretti, Ivan Graziani, Giuseppe Lucilli, Francesca Martignone, Antonella Mastrogiovanni, Luca Pieroni, Francesco Piro, Giovanni Procida, Francesca Rita Resio, Gerardina Ricciardiello, Giuseppina Rubano, Maria Antonietta Russo, Chiara Saletti, Carmela Sinno, Antonella Vendramin

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche